Casa Alimonda, una famiglia nella quale si parla di scienza
Raccontare, giocare e scherzare con la scienza: ma di che razza di casa stiamo parlando? Vi presento la famiglia Alimonda.
Jacopo
E’ il cinquantenne papà, appassionato di scienza e che ama raccontarla ai propri figli. Se Clark Kent è un tranquillo reporter che si trasforma nei panni del supereroe Superman, Jacopo Alimonda durante il lavoro indossa le vesti del consulente aziendale per diventare, nel tempo libero, un papà creativo in grado di far comprendere loro i concetti alla base delle più famose teorie scientifiche in maniera semplice, sin da quando erano bambini. Autodidatta della chitarra acustica, ha sempre seguito la musica italiana d’autore. Da ragazzino, fu attratto da una passione verso il tennis, non ricambiata dai risultati.
Elena
Mamma Elena, architetto con alle spalle studi classici. Concreta e affidabile, ama il suo lavoro di manager pubblico e la sua famiglia alla quale ha dedicato sempre tutto il tempo libero. Conosce Jacopo da quando erano bambini, si sono sempre amati e hanno condiviso la quasi totalità delle scelte della loro vita. Meno sognatrice del marito, la scienza le piace ma, soprattutto, apprezza che i figli possano appassionarsi verso argomenti scientifici.
Roberta
E’ la figlia maggiore, diciassettenne liceale brillante a scuola. Ha sentito parlare sin da piccola di scienza, ne sa abbastanza per la sua età anche se trova più appassionanti la musica ed il tennis: suona il basso (ama il rock e Ligabue) ed è stata un’eccellente under 12 e 14 nel circuito agonistico femminile, che ha trascurato negli anni successivi principalmente a causa dello studio (ma non solo). Molto simile alla mamma, con la quale ha una grande sintonia al punto tale da poterla considerare la sua versione giovanile.
Max
Undici anni, sveglio e curioso, fortemente attratto dalla scoperta e dal progresso scientifico. Frequenta le scuole medie e sin dalle elementari la sua seconda passione è la vela. Si allena tutto l’anno e gareggia con la squadra degli esordienti under 12 della Lega Navale. Allergico verso qualsiasi forma d’arte, segue assieme al padre le sue serie televisive preferite: I Thunderman, Victorius e The Big Bang Theory. Adora l’ironia di Sheldon Cooper, malgrado non abbia ancora compreso la differenza tra un fisico teorico ed un fisico sperimentale.
Milèva
Terza elementare, vera dinamite di casa. Non volendo essere l’ultima arrivata è sempre alla ricerca di un ruolo da protagonista. Di un biondo più acceso delle altre due donne di casa, è un’irresistibile bambolina dai morbidi capelli e gli occhi chiari di un azzurro tendente al verde. E’ lei ad aver portato in casa il gattino mezzo vivo e mezzo morto (o forse sia vivo che morto?) che il papà ha subito ribattezzato “Shroe”. Da quando ha sentito il papà ironizzare sul cattivo rapporto della mamma con la gestione del tempo, il suo motto per giustificare i suoi momenti di pigrizia è “il mio tempo si è momentaneamente dilatato”.
Martin
E’ il fidanzato di Roberta. Con lei ha frequentato le scuole medie e iniziato a giocare a tennis e suonare (con il tempo è diventato un buon chitarrista). Frequenta il liceo tecnologico e la programmazione è la sua vera passione. E’ soprannominato “Marty” per l’incredibile somiglianza con il protagonista della fortunata trilogia di “Ritorno al futuro”.